Slider

 

 

Progetto Argeo

La Benedetti S.r.l., da sempre attenta all'evoluzione del settore funerario e cimiteriale offre anche una soluzione innovativa per la custodia delle ceneri dei defunti, all'interno di chiese o altri luoghi consacrati, rispettandone il valore , culturale, artistico e religioso.

 

 

 

 

 

Progetto ARGEO presenta una soluzione innovativa per la custodia delle ceneri dei defunti. Posto all’interno delle chiese o di altri luoghi consacrati, impreziosito da immagini sacre con marmi e vetrate, offre uno spazio decoroso in cui far visita ai propri cari rispettando il valore etico, culturale, artistico e religioso del luogo ospitante. ProgettoARGEO nasce dalla tradizione del Colombario (dal latino columbarium) antica costruzione funeraria suddivisa in loculi. Il nome del progetto trae ispirazione dal mito di Eracle, eroe della mitologia greca, che cremò il corpo dell’amico Argeo perito al suo fianco in battaglia riportandone poi – come promesso - le ceneri al caro padre.

 

Urna cineraria

La Chiesa cattolica romana, a seguito del Concilio Vaticano II con papa Paolo VI ha abolito il divieto di cremazione per i propri fedeli, a meno che questa non sia scelta per ragioni contrarie alla dottrina cristiana stessa.

 

Luogo

Progetto ARGEO andrà collocato in cripte, edicole annesse al corpo principale della chiesa, o comunque in spazi non adibiti alla celebrazione dell’Eucarestia (es. navata centrale) meglio se dotati di accessi indipendenti.

 

Arte

Progetto ARGEO si caratterizza per l’elevato livello artistico; vetrate e marmi raffinati interpretano sacre rappresentazioni realizzate da Artepoli di Verona, a tutela del valore delle ceneri custodite e in totale armonia con il luogo ospitante.

Storia

In archeologia per colombario si intende un tipo di camera sepolcrale composta da nicchie in cui venivano conservate le urne con le ceneri dei defunti. Il nome deriva dal fatto che le nicchie erano ricavate nella muratura con apertura anteriore che ricorda appunto le costruzioni per il ricovero e l'allevamento dei colombi.

Modelli

ProgettoA RGEO è una dimora cineraria progettata in tre varianti: modello a un modulo composto da 24 celle, modello a due moduli composto da 48 celle, modello a tre moduli composto da 72 celle; ogni cella può ospitare più urne per soddisfare le eventuali richieste di “tomba di Famiglia”.

La struttura interna viene realizzata in acciaio inox per garantire sia la durata nel tempo (indipendentemente dalle condizioni del luogo ospitante), sia la robustezza della stessa; ogni singolo modulo può infatti arrivare a pesare più di una tonnellata.

La parte esterna viene rifinita con pregiati marmi; le facciate, di pregiata fattura artigianale, posson essere realizzate a scelta con vetrata classica, vetrata artistica, o mosaico marmoreo.